google-site-verification=6tQkcY__dHFcuWDtRwxNDzHdDnpK3DM1TLRoPakYIN4

METODOLOGIA NUMERI SPIA, spiegazione metodo by L.Peruggini

« Older   Newer »
  Share  
hetman
view post Posted on 2/11/2013, 10:12 by: hetman     +1   -1
Avatar

studioso
A_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
378
Reputation:
+2
Location:
Salerno

Status:


SI PREGA DI NON POSTARE IN QUESTA PAGINA
viene aperta pagina dedicata alle eventuali domande o chiarimenti
https://lottostudio.forumfree.it/?t=67405076




METODOLOGIA APPLICATA AI NUMERI SPIA
2013 © L.Peruggini



INTRODUZIONE

Nulla di particolare in merito, sono molte le applicazioni che si possono estrapolare e le metodologie sul gioco del Lotto e in qualsiasi forma siano manipolate. Ognuno di noi ha le proprie <di vecchie e nuove>, l’importante e avere, alla fine, dati statistici di un certo rilievo cui fare affidamento. Per tali intendo una casistica sufficientemente solida e completa che non sempre si ha costanza di portarla avanti sino in fondo.

Sinceramente devo ammettere: ho iniziato quest’approfondimento sulle <spie> nel mese di Giugno 2013 ed anche piuttosto allegramente ma strada facendo mi sono reso conto che le problematiche intrinseche la medesima, nascondevano moltissime difficoltà che non sto qui a elencare; vi assicuro però che sono state tante.
Fortunatamente ho incontrato nel forum LottoCED l’amico che in molti si conosce con lo pseudonimo di Mike58 che, con molta pazienza e disponibilità ha lavorato moltissimo; anche se alla fine abbiamo un semplice script sul metodo stesso.
Un ringraziamento particolare dunque, va a tutti quelli che si prodigano nel comporre listati senza dei quali nessuna statistica andrebbe mai in porto.
Ringrazio anche Blackmore se non altro perché proprio da due suoi script è scaturita l’idea di portare avanti questo lavoro che ovviamente metto a disposizione di tutti affinché si possa migliorare, approfondire ancor più, trarre convergenze utili allo scopo; ma anche perché non serve a nulla e a nessuno tenere questi lavori per sé!
Ringrazio l’amico Hetman Pietro con il quale da anni si condividono moltissimi lavori e nuove idee e aggiungo Pietro Alarico con pseudonimo “statix” che inizialmente si è prodigato a questo progetto esclusivamente per la ricerca sulle ambate. Poi è arrivato l’amico “Nelson” con il quale ultimamente abbiamo stretto un’ottima amicizia; anche lui ha messo del suo per alcuni lavori su Excel.
Infine vi è una persona che da anni non si è mai stancata di aiutarmi, il suo pseudonimo è Flash <pc-facile.com>; moltissime sono state le sue macro e formule che mi hanno permesso di portare avanti questo mio passatempo. Anche qui, in questo lavoro, vi è una magnifica implementazione che alla fine mostrerò.

Credo di non aver tralasciato nessuno e quindi passiamo alla spiegazione di cosa estrapola esattamente questa ricerca con i <numeri spia>.

******************************************************************


Parliamo di cinquine per ambo a ruota e spiego come le ho ricavate e come a esse, è stata applicata la “Spia” più conveniente secondo il parametro da me scelto <storico/Frequenza> che significa: miglior rapporto con storico più basso diviso frequenza maggiore.

Da LottoDesk (Classifica Ritardi e Presenze) ho preso 100 cinquine (massimo consentito) per Frequenza massima.


Metodo%20Spione%201

Metodo%20Spione%202




Qui è rappresentata solamente la ruota di Bari ma sono cento cinquine per ruota.

Piccola premessa: la statistica parte dall’estrazione 8072 del 03/06/2009 e termina con gli storici e attuali alla 8763 del 31/10/2013.

Ho volutamente scelto questa data motivato da varie riflessioni condivise e non sulle Venus. Personalmente sono dell’idea che da quel momento in poi, le statistiche rilevate in precedenza non hanno più al momento, molta attendibilità; ovviamente tutto da verificare! Aggiungo però, che ho fatto anche una statistica con tredici spie per ruota partendo dalla 3950 del 1946. Perché solo tredici? Semplice: è un lavoro da kamikaze!
Dalla 8072 ne ho prese trentacinque per ruota; c’è ne vorrebbero di più ma sono piuttosto stanco della stessa minestra. Infatti, non ho mai dedicato tanto tempo su altre statistiche come quello impegnato in questa!

Ritorniamo alle cento cinquine elaborate dal programma su menzionato.
Queste, le ho messe su foglio Excel per ricavare il parametro desiderato <sto/Fre> e come da immagine seguente, le ho ordinate con la percentuale migliore.


Metodo%20Spione%203



A questo punto, presa una cinquina per volta, l’ho fatta girare con uno script di Joe modificato da Hetman con tutti i novanta numeri che ipoteticamente, sono tutti candidati a essere “Spie”.
Quale spia prendere supponiamo per la prima cinquina di Bari? Ho adoperato il medesimo criterio <sto/Fre>.

Altra immagine che illustra la spia migliore secondo questo parametro:


Metodo%20Spione%204



Nella fattispecie la spia più appropriata per questa cinquina è il numero 03; con cinquanta frequenze, trentacinque di ritardo e percentuale del 70%. Con l’uscita della spia tre dunque, su Bari si metterà in gioco la cinquina 05.11.51.58.81 – Per quanti colpi? Ci arriviamo più avanti.

Riepilogo: Ogni cinquina è stata processata con i novanta numeri (tutti ipotetici spie) dai quali ne ho preso uno per ogni cinquina con rapporto migliore <sto/Fre>.
A questo punto abbiamo trentacinque “Spie” e trentacinque cinquine aggregate per la sorte di ambo a ruota ma anche sorti superiori. Non è difficile, infatti, trovare anche terni con qualche quaterna poiché si adoperano cinque aggregati.
Le trentacinque cinquine e quindi spie le ho poi inserite nello script di Mike58 per ottenere i dati necessari alla statistica stessa.


Metodo%20Spione%205

Questo script ovviamente processa tutte le uscite delle spie e loro aggregati.

La peculiarità di questa ricerca risiede nel fatto che esse hanno caratteristiche diverse; possono essere classificate come segue:

1) In un unico blocco si hanno tutti gli esiti e quindi avremo un ritardo massimo e un MTMR di tutte le cinquine messe in gioco.

2) Possiamo suddividere il blocco con un ordine naturale di uscite che restituisce, quanto ho fatto.
a. Spia univoca.
b. Gruppi di spie ripetute.

Per spia univoca s’intende che la cinquina aggregata si è sfaldata in un certo intervallo e senza alcuna ripetizione della spia in questione, esempio:
Prendiamo la spia “2” su Bari con aggregata la cinquina 05.09.20.46.81 e come si può notare da immagine seguente essa, si è sfaldata in modo univoco (senza ripetizioni) con dodici uscite su trentacinque totali. I ritardi dell’evento sfaldato ovviamente si calcolano dall’uscita della spia.


Metodo%20Spione%206

Edited by hetman - 9/4/2014, 13:34
 
Web  Contacts  Top
2 replies since 2/11/2013, 10:12   3021 views
  Share