google-site-verification=6tQkcY__dHFcuWDtRwxNDzHdDnpK3DM1TLRoPakYIN4

Importanza della Figura 5 e la Cabala

« Older   Newer »
  Share  
BitBee1
view post Posted on 8/11/2013, 00:33     +1   -1




Un saluto a tutti.

Cercherò di spiegare il mio punto di vista sulla Figura 5 nella Cabala.

non adesso però, mi devo preparare bene. Qui siete tutti troppo bravi.

Ciao, mary
 
Top
BitBee1
view post Posted on 8/11/2013, 08:06     +1   -1




L'Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci, l'insieme delle figure 5 e 9.



La quadratura del cerchio, 5 (cerchio) e 9 (quadrato 3x3).

......................................................................................

Il Quadrato Cinese
Yu il Grande



...........................................................


TAVOLE DI SATURNO di Agrippa

04 09 02
03 05 07
08 01 06

...........................................................


Quadrato intellettuale:
Pico della Mirandola

 
Top
BitBee1
view post Posted on 8/11/2013, 10:28     +1   -1




Prima di continuare bisogna approfondire il concetto di numero primo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_primo

In matematica, un numero primo (in breve anche primo) è un numero naturale maggiore di 1 che sia divisibile solamente per 1 e per sé stesso; al contrario, un numero maggiore di 1 che abbia più di due divisori è detto composto. Ad esempio, 2, 3 e 5 sono primi, mentre 4 e 6 non lo sono perché sono divisibili rispettivamente anche per 2 e per 2 e 3. L'unico numero pari primo è 2, in quanto tutti gli altri numeri pari sono divisibili per 2.

La successione dei numeri primi inizia con 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29, 31, 37 ...

Quello di numero primo è uno dei concetti basilari della teoria dei numeri, la parte della matematica che studia i numeri interi: alla base di questa importanza vi è la possibilità di costruire con essi, attraverso la moltiplicazione, tutti gli altri numeri interi, nonché l'unicità di tale fattorizzazione. I primi sono inoltre infiniti e la loro distribuzione è stata oggetto di molte ricerche.

I numeri primi sono stati studiati sin dall'antichità: i primi risultati risalgono infatti agli antichi Greci, e in particolare agli "Elementi di Euclide", scritti attorno al 300 a.C. Nonostante questo, numerose congetture che li riguardano non sono state ancora dimostrate; tra le più note vi sono l'ipotesi di Riemann, la congettura di Goldbach e la congettura dei primi gemelli, che ad oggi (novembre 2013), dopo oltre un secolo dalla loro formulazione, non sono state ancora dimostrate.

Sono rilevanti anche in molti altri ambiti della matematica pura, come ad esempio l'algebra o la geometria; recentemente hanno assunto un'importanza cruciale anche nella matematica applicata, e in particolare nella crittografia.

Applicazione del crivello di Eratostene per trovare i numeri primi minori o uguali a 120.



Rappresentazione di 12 come rettangolo e tentativi di rappresentare 11 in questo modo.



...............................................................................

A noi interessano i numeri primi che sono anche figure cabalistiche per il gioco del lotto.

2, 3, 5, 7

Queste quattro figure sono la base di tutti i lavori CABALISTICI ivi incluse le famose tavole.

Il "Crivello di Eratostene" è la dimostrazione lampante (vedi Figura sopra).

Un accenno ai lavori del gruppo di lottostudio che, fin dal 2006 ha elaborato teorie dell'uso
delle figure dei 90 numeri del lotto nelle tavole cabalistiche, è doveroso.
Qui nel forum ho potuto verificare le mie intuizioni.
Lo studio principale, Quadrato maltese, è certamente alla base di tutti gli studi.
La suddivisione dei 90 numeri in Decine. Cadenze e Figure rende gli studi cabalistici più
comprensibili alla maggioranza degli studiosi che vi si avvicinano.

Un altro esempio è la Figura Pentagona. https://lottostudio.forumfree.it/?f=10974021

da proseguire, mary
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 10:43     +1   -1
Avatar

studioso
A_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
378
Reputation:
+2
Location:
Salerno

Status:


Ciao Mary.

Vedo che sei un topo di biblioteca.

Ti ringrazio per l'apprezzamento, merito dei miei vecchi amici cabalisti (un ricordo).

Continua così, sei un fenomeno, Hetman
 
Web  Contacts  Top
BitBee1
view post Posted on 8/11/2013, 10:53     +1   -1




Ciao Hetman,
mi sono state d'aiuto e di conforto le tue e-mail.

Hai ragione, "non ti curar di loro ma ..................... "

Anche le indicazioni sul quadrato maltese mi sono state utili.

ciao, mary
 
Top
4 replies since 8/11/2013, 00:33   184 views
  Share